Fabbrica futuristica si integra nel verde del paesaggio

Adagiata sulle colline intorno alla città di Tbilisi, la fabbrica Meama Coffee è uno spettacolo da ammirare. Combinando elementi futuristici ma rispettando la forma delle colline circostanti, la struttura ha un'impronta planimetrica a L e presenta pareti esterne in calcestruzzo con geometrie angolari, pareti vetrate inclinate, numerosi lucernari e una copertura a verde di grande impatto. Ci si domanda quindi perché mai una fabbrica debba avere un aspetto grigio e spento.

ID progetto
Località

Tbilisi, Georgia

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

6.500 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Zavorrato

Fondata nel 2016, Meama è cresciuta rapidamente fino a diventare il più grande produttore di caffè della Georgia. L'azienda importa da tutto il mondo chicchi di caffè di alta qualità, che vengono tostati e macinati secondo standard qualitativi meticolosi, dando vita alle migliori miscele di caffè. Per garantire un sapore omogeneo alle sue capsule di caffè premium, Meama riteneva di aver bisogno di una sede che si adattasse perfettamente sia agli elevati standard di produzione che ai valori dell'azienda. In particolare, si voleva un luogo unico con una forte identità, proprio come il loro caffè, oltre a uno spazio per uffici confortevole e innovativo, che fosse una costante fonte di ispirazione.

DURABILITÀ ED ESTETICA ALL'AVANGUARDIA

Il committente desiderava un luogo dalla forte identità visiva per il proprio machio di caffè. Uno dei requisiti principali era che l'edificio non avesse l'aspetto di una tipica fabbrica, ma che si integrasse perfettamente nel paesaggio circostante. Per trasformare il sogno in realtà, Meama ha affidato la sua idea al giovane architetto emergente della Georgia Giorgi Khmaladze. Costruita tra il 2016 e il 2019, la fabbrica di Meama Coffee è diventata una meraviglia architettonica che ospita impianti di produzione, uffici e una grande sala espositiva per la degustazione del caffè. L'edificio, che si estende su un terreno di 30.000 metri quadrati, si trova lungo l'autostrada tra Tbilisi e l'aeroporto internazionale. Le pareti piegate a fisarmonica sembrano racchiudere interamente l'edificio e durante il giorno fanno rimbalzare la luce, proiettando curiose ombre sulla costruzione. Lo spigoloso esterno in calcestruzzo a vista non dà alcun indizio di cosa ci sia all'interno e gli ignari visitatori probabilmente si sorprenderebbero nello scoprire che l'interno dell'edificio è inondato di luce naturale, che filtra da diversi pozzi di luce e dai numerosi lucernari. La parte posteriore dell'edificio è in netto contrasto con quella frontale e offre una magnifica vista sulla pineta e sui campi circostanti.

L'elemento che contraddistingue la fabbrica di Meama Coffee è senza dubbio il suo caratteristico tetto verde, che si estende su una superficie di 3.680 metri quadrati. Completamente ricoperta da erbe selvatiche e accessibile al personale della fabbrica, la copertura a verde si integra bene nel paesaggio circostante e funge da barriera termica in aggiunta all'isolante termico.  Come ulteriore vantaggio, la vegetazione protegge gli uffici di Meama dall'inquinamento acustico proveniente dal vicino aeroporto. L'altezza del tetto ondulato si adatta ai requisiti degli spazi incapsulati, alzandosi dove sono presenti macchinari e attrezzature e abbassandosi dove risulta possibile. In prossimità dei bordi, il tetto verde segue le pendenze dell'ambiente circostante.

Giorgi Khmaladze Architects, uno studio di architettura noto per la sua forte attenzione alla sostenibilità e al design innovativo, ha perfettamente integrato sia l'esigenza della città di avere una fabbrica che si inserisse armoniosamente nel paesaggio, sia l'esigenza del cliente di avere un'identità visiva distintiva. Khmaladze ha scelto i materiali basandosi principalmente su estetica e durabilità: voleva dare all'edificio un singolare senso di geometria, che si adattasse anche alla natura circostante. Per combinare estetica e durata, l'architetto ha scelto il calcestruzzo gettato in opera per la maggior parte dell'edificio e per creare ampi spazi liberi all'interno della struttura ha optato per un solaio in lastre monodirezionali tipo Waffle. La membrana di copertura Elevate RubberGard EPDM invece è stata scelta perché forniva la soluzione desiderata per il tetto verde ondulato.

PERCHÉ LA SOLUZIONE RUBBERGARD EPDM?

I manti sintetici di copertura in EPDM sono particolarmente adatti alla realizzazione di sistemi di copertura a verde. Sono estremamente robusti e durevoli, con una vita utile di oltre 50 anni. La membrana RubberGard EPDM di Elevate ha anche una comprovata resistenza alla penetrazione delle radici, soddisfacendo i requisiti della norma EN 13948 e del test di resistenza alla penetrazione delle radici previsto dall'associazione tedesca FLL (Forschungsgesellschaft Landschaftsentwicklung Landschaftsbau). Queste caratteristiche, insieme alla libertà di progettazione, alla versatilità e alla facilità di installazione, hanno convinto Meama a scegliere il sistema RubberGard EPDM per la copertura della propria sede. L'esperienza dell'impresa specializzata in coperture e il supporto offerto dai rappresentanti Elevate locali hanno contribuito alla scelta. In totale, per il progetto sono stati utilizzati circa 6.500 m² di membrana RubberGard EPDM con spessore di 1,1 mm.

Nel 2019, il progetto della fabbrica di Meama Coffee è stato proclamato vincitore del premio Archdaily & Strelka Award nella categoria "Miglior edificio industriale". È stato proclamato anche Popular Choice Winner nella categoria "Commercial - Office - Low Rise (1-4 Floors)" degli Architizer A+Awards 2020, il più grande programma di premi di architettura al mondo, che premia progetti e prodotti innovativi di rinomati leader del settore e talenti emergenti.

La stratigrafia della copertura

01 Terreno e vegetazione
02 Georete
03 Geotessile 350g/m2
04 Ghiaia tonda lavata
05 Geotessile 350g/m2
06 Membrana bugnata
07 Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm
08 Isolante XPS
09 Calcestruzzo monolitico

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

TETTI VERDI

 

I tetti verdi raffreddano e isolano. Riducono i rumori. Creano habitat per uccelli e insetti. Tutte caratteristiche eccellenti. Tuttavia, sono destinati a durare nel tempo solo se progettati con cura e installati su una membrana EPDM atossica, resistente all'acqua e alle radici.

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.