Negli ultimi anni c'è una chiara tendenza, guidata anche dai regolamenti edilizi, ad avere edifici più efficienti dal punto di vista energetico. La copertura costituisce un'ampia porzione dell'involucro edilizio e ha quindi un impatto significativo sul flusso di energia tra interno ed esterno dell'edificio. Le membrane per il controllo del vapore giocano un ruolo molto importante in tal senso.
La membrana V-Gard è progettata per essere impiegata come strato di controllo della diffusione del vapore nei nostri sistemi di copertura. Consiste in un foglio di alluminio armato accoppiato ad uno strato bituminoso autoadesivo protetto da una pellicola di rilascio. L’armatura in fibra di vetro conferisce elevata resistenza alla membrana, che garantisce eccellenti prestazioni meccaniche.
La membrana V-Gard è disponibile nella versione standard o Fire Retardant (FR). I rotoli sono larghi 1,08 m e lunghi 25 o 50 m.
Eccellente resistenza al vapore
V-Gard rappresenta un’eccellente barriera al vapore, con un valore Sd (spessore strato d’aria equivalente) >1.500 m. È quindi adatta alla maggior parte delle coperture.
Resistente al calpestio
La membrana V-Gard è stata progettata in modo di garantirle un’elevata resistenza al carico statico e all’impatto dinamico. Le elevate proprietà fisiche la rendono idonea all’applicazione diretta sui solai metallici, limitando il rischio di danni causati dal calpestio.
Installazione a freddo - sicura e semplice da installare
La membrana V-Gard rientra nel concetto di membrana monostrato facile da usare e da applicare a freddo, senza necessità di fiamme libere. Mediante l'apposito primer può essere fatta aderire sulla maggior parte dei supporti, come quelli in cemento, multistrato, OSB e metallo. L'uso del primer non è richiesto sui solai metallici, se non specificatamente richiesto dalle normative locali. La larghezza di 1,08 m dei rotoli V-Gard fa sì che la sovrapposizione delle giunzioni si trovi in corrispondenza del profilo superiore della maggior parte delle grecate metalliche. Questo ne semplifica l’applicazione, inclusa l’efficace rullatura. La pellicola di rilascio si rimuove facilmente e l’installazione può essere eseguita da una squadra di due persone.
Marcatura prestampata del sormonto
La marcatura di sovrapposizione su entrambi i lati della membrana V-Gard ne facilita ulteriormente la posa.
Efficiente barriera all’aria
V-Gard si può incollare su quasi tutti i supporti, anche su pareti in mattoni, minimizzando le perdite d’aria e contribuendo all’efficientamento energetico complessivo dell’edificio.
Eccellente substrato per l'incollaggio dei pannelli isolanti con adesivi PU
Grazie al suo trattamento superficiale, V-Gard è ideale per l’adesione di pannelli termoisolanti quando non è possibile fissarli meccanicamente al supporto.
Straordinaria adesione
V-Gard consegue eccellenti prestazioni di tenuta all’estrazione del vento su diversi supporti di copertura.
Un unico fornitore
L'uso di V-Gard garantisce compatibilità progettuale e prestazioni di alta qualità con tutte le componenti della copertura fornite e garantite da un unico produttore.
Imballaggio essenziale
Ogni rotolo di membrana V-Gard è avvolto in un involucro che minimizza gli sprechi. V-Gard è disponibile nella versione standard e FR (ritardante di fiamma). Contattaci per la lista completa dei supporti approvati o per ulteriori informazioni tecniche.