SOSTENIBILITÀ

01

SOSTENIBILITÀ

 

L'EPDM riduce in modo significativo l'impatto ambientale degli edifici che ricopre. Risponde a tutte le esigenze dell'edilizia circolare, in quanto materiale riutilizzabile, riciclabile e riparabile. Inoltre, essendo le membrane in EPDM sottili e monostrato, la loro produzione richiede molte meno risorse rispetto alle soluzioni di impermeabilizzazioni per coperture tradizionali.

 

RIUTILIZZO E RICICLO

 

L'EPDM soddisfa tutti i requisiti dell'edilizia circolare. La sua longevità permette di rallentare il ciclo di consumo delle risorse. Grazie alla sua durabilità e alla costante flessibilità, può essere facilmente riutilizzato. Infine è riciclabile.

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.

ATOSSICO

 

L'EPDM è inerte e non rilascia sostanze tossiche durante o dopo l'installazione. Totalmente sicuro per le persone e l'ambiente, permette di raccogliere senza rischi l'acqua piovana per uso domestico.

CERTIFICAZIONI

 

Le certificazioni di sostenibilità creano nuovi standard per il futuro. Essendo un materiale che riduce significativamente l'impatto ambientale, l'EPDM contribuisce attivamente al raggiungimento delle valutazioni più alte nei protocolli di certificazione BREEAM e LEED. 

COPERTURE ATTIVE

02

COPERTURE ATTIVE

 

L'attivazione della quinta facciata è una tendenza che serve diversi scopi, come la massimizzazione dell'efficienza complessiva dell'edificio, la raccolta di energia e acqua o l'utilizzo del tetto come superficie abitabile aggiuntiva. Con l'EPDM, tutte le sfide legate a durabilità, flessibilità, longevità e tenuta all'acqua della copertura vengono risolte con un solo strato impermeabile che dura una vita.

 

TETTI VERDI

 

I tetti verdi raffreddano e isolano. Riducono i rumori. Creano habitat per uccelli e insetti. Tutte caratteristiche eccellenti. Tuttavia, sono destinati a durare nel tempo solo se progettati con cura e installati su una membrana EPDM atossica, resistente all'acqua e alle radici.

TETTI D'ACQUA (BLUE ROOF)

 

Cos'è essenziale per la nuova architettura? La capacità della copertura di gestire l'acqua. Grazie alle sue impeccabili caratteristiche di impermeabilità, l'EPDM funziona benissimo sui cosiddetti "blue roof", sistemi di copertura che trattengono l'acqua, rallentano il drenaggio e sono collegati a sistemi di raccolta dell'acqua piovana.

TETTI SOLARI

 

La resistenza dell'EPDM ai raggi ultravioletti è la più elevata tra tutte le soluzioni di impermeabilizzazione per coperture disponibili. Dura più a lungo dei pannelli fotovoltaici e questo consente di realizzare coperture solari sostenibili e a bassa manutenzione, che funzionano per molti decenni.

LIBERTÀ PROGETTUALE

03

LIBERTÀ PROGETTUALE

 

Il processo di progettazione è un'interazione di funzionalità, estetica e prestazioni. I materiali scelti dovrebbero favorire la creatività piuttosto che limitarla, senza compromettere in alcun modo la qualità dell'edificio. L'EPDM permette di proteggere anche i più elaborati progetti moderni e di effettuare ristrutturazioni "a prova di futuro".

 

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.

INSTALLAZIONE RAPIDA

 

L'EPDM è veloce da installare, si posa senza fiamme ed è sicuro per le persone e l'ambiente. Su coperture di grandi dimensioni e con forme irregolari, garantisce un processo di installazione facile e veloce.

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.

INNOVAZIONE

 

Quando creatività ed elevate prestazioni si incontrano in un unico design, si parla di capolavori. Che la tua innovazione riguardi le forme o le soluzioni funzionali, l'EPDM è la risposta a tutte le sfide dell'architettura moderna.

INTERESSATO A TOCCARE CON MANO DEL RUBBERGARD EPDM?

RICHIEDI UN CAMPIONE DI RUBBERGARD EPDM