Rappresentando una parte considerevole dell'involucro edilizio, le coperture hanno un impatto significativo sul flusso di energia tra l’interno e l’esterno degli edifici. Lo strato per il controllo della diffusione del vapore (VCL) serve principalmente a controllare la migrazione del vapore attraverso il pacchetto di copertura, eliminando il rischio di condensa interstiziale e garantendo le prestazioni termiche dell'isolamento. Uno strato di controllo del vapore installato correttamente garantisce anche la tenuta all'aria, contribuendo al controllo delle dispersioni energetiche.
La barriera al vapore V-Gard ALU 1500 di Elevate è progettata per essere utilizzata come strato per il controllo del vapore nei sistemi di copertura Elevate in cui l'isolamento è fissato meccanicamente o posato liberamente. È costituita da un foglio di alluminio con armatura di rinforzo e sulla faccia inferiore è dotata di uno strato adesivo hot melt protetto da pellicola di rilascio. L'armatura in fibra di vetro conferisce elevata resistenza alla membrana, garantendone eccellenti prestazioni meccaniche. Questo rinforzo rende la membrana resistente al calpestio anche durante l'installazione.
La forte adesione dello strato adesivo facilita l'installazione e offre buone prestazioni di tenuta autoadesiva. Questo, insieme alla lamina polimerica stabilizzata ai raggi UV della superficie della membrana V-Gard ALU 1500, fornisce una protezione temporanea al supporto, sulla base di determinate condizioni. V-Gard ALU 1500 può essere applicato su solai in metallo e legno. Rivolgersi all'ufficio tecnico per la lista completa dei supporti approvati o per ulteriori informazioni tecniche.
Eccellente resistenza al vapore
Il valore di resistenza al vapore è espresso da un Sd (spessore dello strato d'aria equivalente) >1.500 m. È quindi adatto alla maggior parte delle coperture.
Efficiente barriera all'aria
V-Gard ALU 1500 può essere applicato alla maggior parte dei supporti, riducendo al minimo le perdite d'aria e contribuendo all'efficienza energetica complessiva dell'edificio.
Sicuro e facile da installare
L'installazione di V-Gard ALU 1500 rientra nel concetto di sistema impermeabile monostrato; grazie al suo lato adesivo altamente performante, è semplice da usare e si applica totalmente a freddo, senza necessità di fiamme libere. È adatto all'impiego su substrati come compensato, OSB e lamiere grecate.
Buona tenuta e adesione al supporto
V-Gard ALU 1500 ha prestazioni tra le migliori della sua categoria, grazie suo adesivo hot-melt sul lato inferiore.
Marcatura prestampata del sormonto
La marcatura prestampata su un lato della membrana V-Gard ALU 1500 ne facilita ulteriormente la posa.
Resistente al calpestio
L'ingegnerizzazione del prodotto V-Gard ALU 1500 offre elevate prestazioni meccaniche. Le sue caratteristiche fisiche e meccaniche lo rendono adatto all'applicazione diretta sui solai in lamiera grecata, limitando il rischio di danni causati dal calpestio.
Basso potere calorifico
V-GARD ALU 1500 ha un potere calorifico inferiore a 11.600 kJ/m², necessario nei mercati con elevati requisiti antincendio.
Fornitore unico
L'uso di V-Gard ALU 1500 garantisce compatibilità progettuale e prestazioni di alta qualità con tutte le componenti della copertura fornite e garantite da un unico produttore.
Imballaggio essenziale
Ogni rotolo di V-Gard Alu 1500 è avvolto da un nastro, che minimizza gli sprechi.
V-GARD ALU 1500 | |
---|---|
SPESSORE | 0,2 mm |
LARGHEZZA DEL ROTOLO | 1,5 m |
LUNGHEZZA DEL ROTOLO | 100 m |
PERMEABILITÀ AL VAPORE (SD) | >1500 m |
VALORE CALORIFICO | ≤11,600 kJ/m2 |