Sistema di copertura completo per il nuovo edificio di un produttore olandese di componenti di precisione

Negli ultimi quarantacinque anni, l'azienda olandese Kusters Precision Parts è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti fornitori di componenti meccanici di precisione. Negli ultimi anni la sede di Oss (Brabant settentrionale) era diventata troppo piccola e si era quindi resa necessaria la costruzione di un nuovo edificio per adattarsi alla crescita dell'azienda.

ID progetto
Località

Oss, Paesi Bassi

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Totale aderenza

Superficie

8.000 m²

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

RESISTA AK PIR

DensDeck Prime

Sistema

Totale aderenza

Richiedendo la produzione di componenti di precisione attrezzature molto costose e all'avanguardia, il committente desiderava un sistema di copertura di alta qualità che proteggesse in modo ottimale il contenuto del nuovo edificio.

Holcim è stata in grado di fornire una soluzione completa per questo progetto, assicurando la totale compatibilità tra i diversi strati del sistema di copertura, tramite la fornitura dell'isolante, di una lastra di copertura incombustibile e dell'elemento di tenuta.

Le eccellenti prestazioni e la comprovata durabilità sono stati i fattori decisivi per la scelta di un sistema di copertura completamente basato sui prodotti Holcim: membrana RubberGard EPDM, isolante RESISTA AK PIR e lastra di copertura DensDeck Prime.

Il proprietario dell'edificio voleva anche installare dei pannelli solari in copertura. In questo tipo di applicazione, è di fondamentale importanza che il sistema di copertura possa supportare i pannelli solari per almeno 20-25 anni. Le membrane di copertura in EPDM sono ideali perché hanno un'aspettativa di vita di oltre 50 anni, il doppio di quella dei pannelli solari, che di solito hanno una vita media di 25 anni.

Per questo progetto era molto importante anche la sicurezza antincendio. La membrana di copertura RubberGard EPDM ha un ridotto carico comburente e in combinazione con la lastra di copertura incombustibile DensDeck Prime ha fornito un'eccellente soluzione per aumentare la sicurezza antincendio. DensDeck Prime ha eccellenti proprietà ignifughe che limitano i danni di un eventuale incendio causato dai pannelli solari e migliora anche la resistenza a compressione del sistema di copertura.
 

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.

TETTI SOLARI

 

La resistenza dell'EPDM ai raggi ultravioletti è la più elevata tra tutte le soluzioni di impermeabilizzazione per coperture disponibili. Dura più a lungo dei pannelli fotovoltaici e questo consente di realizzare coperture solari sostenibili e a bassa manutenzione, che funzionano per molti decenni.