Rifacimento parziale della copertura di un centro commerciale egiziano con RubberGard EPDM "bianco".

Il vecchio sistema di impermeabilizzazione sulla copertura del più grande centro commerciale di Alessandria (Egitto) dava problemi e il proprietario desiderava ristrutturarne una porzione con un sistema di copertura durevole e resistente, in grado di proteggere l’edificio per svariati decenni, anche in considerazione dell’intenso sole egiziano, minimizzando gli interventi di manutenzione.

ID progetto
Località

Alessandria, Egitto

Superficie

13.500 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio commerciale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm + Acrylitop

Sistema di posa

Totale aderenza

Con il supporto dei tecnici esperti di Elevate, il nostro team locale ha presentato una soluzione in grado di soddisfare le richieste progettuali, proponendo l’adozione della membrana di copertura RubberGard EPDM in combinazione con i pannelli isolanti RESISTA AK PIR. Tra le specifiche del committente vi era anche quella di avere una superficie riflettente e allo scopo la membrana è stata pitturata con la vernice AcryliTop PC-100 di colore bianco.

Per ristrutturare i 13.500 m² della porzione di copertura interessata all'intervento, sono stati impiegati pannelli isolanti RESISTA AK da 70 mm fissati meccanicamente alla struttura in acciaio, su cui è stata posata in totale aderenza la membrana RubberGard EPDM da 1,5 mm.

I lavori, eseguiti dall’installatore Elevate Master Contractor SODECO SPECIALTIES S.A.E., includevano la rimozione del vecchio elemento di tenuta in materiale plastico e dell’isolamento in lana minerale, quindi a seguire l’installazione del nuovo sistema di copertura costituto da isolante, membrana e pittura bianca riflettente.

Il progetto presentava diverse sfide, visto che la sezione di copertura che doveva essere rinnovata era caratterizzata da numerosi dettagli e penetrazioni. Il team di supporto tecnico Elevate ha assistito da vicino l'installatore, consigliandolo nella modalità più appropriata per eseguire i dettagli e ottenere i migliori risultati. Inoltre, il tempo a disposizione per l'installazione era piuttosto limitato, a causa del clima piovoso di Alessandria. Le squadre hanno quindi dovuto lavorare a turno 24 ore su 24 per rispettare la scadenza stabilita.

L’elevata resistenza alla compressione dei pannelli isolanti RESISTA AK e l’eccellente durata e resistenza agli UV della membrana RubberGard EDPM, insieme al know-how di SODECO SPECIALTIES S.A.E. hanno permesso di offrire al committente di questo progetto di ristrutturazione una soluzione affidabile e di qualità.

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.