Il Regolamento REACH (UE) 2020/1149, pubblicato il 3 agosto 2020, incorpora una nuova restrizione per l'etichettatura dei prodotti e l'obbligo di formazione per gli utenti professionali e industriali per ridurre il rischio di possibile sensibilizzazione respiratoria o cutanea dovuta all'esposizione ai diisocianati, comunemente presenti in alcuni prodotti in poliuretano.
I diisocianati sono una famiglia di elementi chimici utilizzati per produrre materiali poliuretanici come schiume, adesivi, rivestimenti, sigillanti ecc. Questi composti chimici sono caratterizzati dall'avere due gruppi funzionali isocianato (-N = C = O) nella loro struttura chimica e sono caratterizzati dalla elevata reattività ai nucleofili. I diisocianati più noti sono il difenilmetano diisocianato (MDI), il diisocianato di toluene (TDI) e l'esametilene diisocianato (HDI).
I diisocianati sono riconosciuti come sensibilizzanti respiratori di categoria 1 (secondo il REGOLAMENTO (CE) 1272/2008), in grado di indurre asma professionale in persone precedentemente non sensibilizzate e di aumentare violentemente i sintomi dell'asma in quelle già sensibilizzate, non essendoci un livello di concentrazione sicuro in questi casi. Come effetto acuto, i vapori e gli aerosol di isocianato possono provocare irritazione di occhi, naso e gola, lacrimazione, sintomi di sbalzi di pressione, sensazione di bruciore nella trachea o difficoltà respiratorie come quelle dell'asma. Possono inoltre causare irritazione cutanea e provocare sensibilizzazione della pelle con dermatite associata.
Le autorità europee hanno introdotto una nuova restrizione per i diisocianati ai sensi della legislazione REACH. Questa restrizione ha lo scopo di prevenire la manipolazione non sicura dei diisocianati, ma non limita la disponibilità dei prodotti sul mercato.
I seguenti prodotti Elevate contengono una certa quantità di diisocianati (superiore allo 0,1%) e quindi rientrano nel nuovo Regolamento REACH (UE) 2020/1149: I.S.O. Twin Pack Insulation Adhesive e Pourable Sealer S-10.
È consentito immettere sul mercato prodotti contenenti più dello 0,1% di diisocianati, ma questo comporta la modifica dell'etichetta dei prodotti interessati per indicare chiaramente la presenza di diisocianati. Il nuovo regolamento stabilisce inoltre che, a partire dal 24 agosto 2023, l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata.
La formazione per l'utilizzo sicuro dei diisocianati è indicata per tutti i dipendenti e i lavoratori autonomi che manipolano i prodotti Elevate interessati o qualsiasi altro prodotto contenente diisocianati (in purezza o in sostanze e miscele per utilizzi industriali o professionali contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1%) e per coloro che supervisionano tali attività. Per manipolazione si intendono tutte le attività che comportano la movimentazione di contenitori aperti o l'applicazione di un prodotto.
La formazione sarà svolta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro che abbia acquisito le competenze necessarie attraverso una formazione professionale pertinente. Al fine di facilitare e accelerare l'erogazione dei corsi di formazione ai lavoratori, la European Adhesives and Sealants Industry Association (FEICA), in coordinamento con le associazioni europee di produttori di isocianati ISOPA e ALIPA, ha creato la piattaforma di formazione online www.safeusediisocyanates.eu. Su questa piattaforma è anche possibile acquistare il materiale didattico per le organizzazioni che desiderano fornire la formazione di persona.
Per quanto riguarda i suddetti prodotti Elevate, il requisito minimo è seguire il modulo e-learning 049 (Adesivi e sigillanti: applicazione professionale / Applicazioni per pavimentazioni e impermeabilizzazioni) disponibile all'indirizzo www.safeusediisocyanates.eu. La formazione è disponibile in più lingue a un costo minimo. Il modulo e-learning 049 richiede circa 40 minuti e per completarlo è necessario superare con successo un questionario. Il certificato ottenuto ha una validità di 5 anni.