Generare energia con l'aiuto delle membrane di copertura Elevate

La creazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico è oggi prioritaria per il settore delle costruzioni. L'enfasi non è solo sull'implementazione di pratiche architettoniche sostenibili volte a ridurre la quantità di energia necessaria al funzionamento degli edifici, ma anche sulla generazione di energia negli edifici stessi. Gli impianti solari o fotovoltaici sono sempre più diffusi come fonte di energia rinnovabile per alimentare edifici commerciali e industriali, ma anche uffici e abitazioni.

I tetti piani rappresentano un supporto ideale per gli impianti fotovoltaici: consentono un accesso più facile rispetto a quelli a falda per l'installazione e l'eventuale manutenzione dell'impianto e i pannelli possono essere inclinati all'angolo più conveniente per catturare la quantità ottimale di energia solare, massimizzando i risultati.

Esistono tre principali tipologie di impianti fotovoltaici utilizzabili su coperture piane o a bassa pendenza:

  • Sistema con perforazioni: i pannelli vengono installati su una struttura che prevede la perforazione del manto di copertura. L'esecuzione dei dettagli diventa pertanto fondamentale al fine di garantire la tenuta all'acqua del sistema di copertura.
  • Sistema senza perforazioni: i pannelli solari sono montati su una struttura di sostegno posizionata sulla membrana e vincolata senza praticare fori, a volte tenuto in posizione utilizzando zavorra.
  • Laminati fotovoltaici: i moduli in strisce vengono incollati direttamente sul manto di copertura.

Scegliere il giusto sistema di copertura per un impianto fotovoltaico

Un tetto piano fotovoltaico consiste tipicamente in un supporto strutturale (o solaio), seguito da una membrana barriera al vapore, uno strato isolante e infine una membrana impermeabilizzante su cui vengono montati i pannelli.

Indipendentemente dal tipo di impianto solare scelto, per ottenere un sistema fotovoltaico duraturo è necessario considerare l'intero sistema di copertura durante la fase di progettazione. Basta che un solo strato fallisca perché l’intero sistema risulti compromesso. Se la copertura deve essere riparata, l'impianto fotovoltaico dovrà essere rimosso e successivamente rimontato, generando notevoli costi finanziari e ambientali. La scelta dei componenti giusti è quindi fondamentale per evitare danni e garantire una soluzione ad alte prestazioni, robusta e a lungo termine.

Gli investimenti nel fotovoltaico in copertura si basano in genere su una proiezione finanziaria di almeno 20-25 anni, quindi per massimizzare i rendimenti la durata del sistema di copertura deve almeno corrispondere a questo periodo. Oltre a isolare e a impermeabilizzare, il sistema di copertura deve resistere all'incremento del traffico pedonale che si avrà durante le fasi di installazione e manutenzione, in aggiunta al peso permanente dei pannelli solari e delle strutture che li sostengono.

Perché le membrane di copertura Elevate sono la scelta giusta per i vostri tetti fotovoltaici?

Le membrane di copertura Elevate RubberGard™ EPDM, RubberCover™ EPDM e UltraPly™ TPO offrono eccellenti prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici, elevata resistenza meccanica, eccezionale durata e possono sopportare temperature molto alte o molto basse. Inoltre Elevate fornisce una serie di accessori che possono essere utilizzati per realizzare i dettagli più complessi associati all’installazione di pannelli fotovoltaici.

I pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR) di Elevate e le lastre di rivestimento ad alta densità sono ideali per realizzare coperture sostenibili con qualsiasi sistema di impermeabilizzazione Elevate. È garantita la compatibilità di tutti gli strati che compongono un pacchetto di copertura progettato nel rispetto dei più elevati standard richiesti oggi.

Desideri ricevere maggiori dettagli? Richiedi un incontro con i nostri esperti di coperture, che saranno lieti di aiutarti.