Holcim ha fornito 21.000 m² della sua geomembrana GeoGard EPDM per la costruzione di The Wave a Bristol.
ID progetto | |
---|---|
Località | Bristol, Regno Unito |
Applicazione | Laghetti per parchi ricreativi |
Membrana | GeoGard EPDM 1,1 mm |
Membrane | GeoGard EPDM 1,1 mm |
Con due lagune per il surf, ciascuna delle quali occupa un’area di quasi 1 ettaro, The Wave è il primo impianto per il surf nell’emisfero settentrionale a essere stato realizzato usando l’innovativa tecnologia Wavegarden Cove. Questo progetto dal valore di 25 milioni di sterline è interamente alimentato da energia rinnovabile ed è stato ideato per garantire onde per praticare il surf tutto l’anno, con fino a 1000 onde all'ora che variano per forma e dimensioni da 50 cm a quasi 2 m.
La superficie della laguna si presenta ondulata per favorire la formazione delle onde e anche per questo The Wave richiedeva una geomembrana flessibile e durevole, in grado di resistere a scossoni e movimenti del terreno, al peso del cemento usato nella costruzione e alla pressione dell'acqua che riempie il lago per il surf. Holcim ha lavorato fianco a fianco con il team di progettazione di Hydrock per sviluppare una specifica che massimizzasse la flessibilità e la fattibilità del progetto durante l’istallazione, offrendo allo stesso tempo una solida soluzione a lungo termine.
Andrew Cooper di Holcim commenta: “Con la sua eccellente resistenza alla pressione idrostatica, la nostra geomembrana GeoGard EPDM ha dimostrato la sua efficacia in applicazioni idrauliche su larga scala in tutto il mondo, ma questa è la prima volta che viene installata in una realizzazione per il surf".
“Le nostre membrane in EPDM sono in grado di allungarsi del 300% in tutte le direzioni e questa caratteristica conferisce a GeoGard EPDM un livello di elasticità eccezionalmente elevato che, mantenendosi per tutta la sua vita di servizio di oltre 40 anni, garantisce resistenza a strappi, fessurazioni e forature. La membrana GeoGard EPDM di 1,1 mm utilizzata è anche estremamente robusta e resiliente e questo è un aspetto particolarmente importante per un’applicazione interrata come questa, in cui è fondamentale l'impiego di un sistema di impermeabilizzazione che non richiede manutenzione”.
Dopo le operazioni di scavo, riempimento, compattazione e livellamento laser delle lagune, con una tolleranza di 10 mm, l'installazione del sistema di impermeabilizzazione è stata affidata all'installatore specializzato Turtle Productions. Il team di Turtle Productions ha installato uno strato di geocomposito drenante Pozidrain prima di posare uno strato di geotessuto e quindi la membrana Elevate GeoGard EPDM. A seguire, sopra alla geomembrana sono stati installati un ulteriore strato di geotessuto e uno strato di separazione impermeabile in PVC a protezione dalla getto di cemento.
Turtle Productions ha progettato e poi seguito accuratamente il piano di posa, per ottimizzare l'impiego delle membrane in EPDM sul letto ondulato della laguna, utilizzando la gamma accessori Quickseam Splice Tape e Flashing di Elevate per la sigillatura delle giunzioni.
L’installazione è avvenuta secondo un preciso programma che teneva in considerazione la programmazione delle altre lavorazioni in cantiere, con Turtle Productions sempre disponibile su chiamata a garanzia dell'avanzamento del progetto.
Mark Hennell di Turtle Productions aggiunge: “Si trattava di un progetto grande, complesso e impegnativo che ha richiesto un approccio flessibile nella programmazione del lavoro, oltre a una cura meticolosa dei dettagli".
“Abbiamo acquisito una notevole esperienza nell’installazione del sistema Elevate GeoGard EPDM e tutti i nostri installatori sono stati formati da Elevate. Questo ci consente di gestire le difficoltà rappresentate dai molteplici cambi di direzione e livello della superficie lagunare e di adattarci al programma in continua evoluzione richiesto dalle altre attività”.
The Wave è ora aperto al pubblico e offre sessioni e lezioni di surf adatte a qualsiasi esigenza. Maggiori informazioni www.thewave.com.
Guarda il video © The Metro Newspaper UK