Sebbene una copertura piana impermeabilizzata con un elemento di tenuta continuo sia in grado di sostenere l'acqua stagnante, si tratta di una condizione da evitare perchè può portare a problemi come sovraccarichi sulla struttura, proliferazione di alghe e microrganismi, ecc.
Ogni paese nel mondo ha diversi requisiti locali, che stabiliscono quella che è la pendenza minima per la raccolta e lo smaltimento dell'acqua piovana sulle coperture piane. Tra le pratiche più comuni per dare inclinazione alla copertura vi sono quella di realizzare l'elemento portante in pendenza o quella di integrare un massetto delle pendenze direttamente sullo stesso. Nel primo caso è richiesta una corretta progettazione dell’edificio già nelle fasi iniziali e si può incorrere in costi di costruzione più elevati. L’utilizzo del massetto per creare lo strato di pendenza richiede più tempo perchè deve asciugarsi e può aggiungere un peso proprio significativo sulla struttura.
Esiste tuttavia anche una terza opzione, che è quella di integrare la pendenza nell'elemento termoisolante mediante pannelli isolanti rigidi preformati in pendenza, installati in modo tale da convogliare l’acqua verso gli elementi di raccolta e smaltimento.
L'isolamento termico pendenzato è molto più leggero rispetto agli altri metodi convenzionali e non ha bisogno di asciugarsi. Questo non solo fa risparmiare tempo, ma è anche un metodo alternativo più economico ed efficace per garantire la pendenza necessaria all'elemento di tenuta in una copertura piana.
I pannelli isolanti preformati in pendenza sono parte della nostra gamma di prodotti isolanti RESISTA PIR. Sono pannelli leggeri con una densità di circa 32 kg/m3, che aggiungono un peso minimo alla struttura e offrono ottime prestazioni termiche.
I pannelli pendenzati Elevate RESISTA sono disponibili in combinazioni di diversi spessori per creare una pendenza continua e garantire il corretto drenaggio dell’acqua, eliminandone il rischio di ristagno sulla copertura. Per poter offrire soluzioni idonee a ogni configurazione di copertura, la gamma comprende anche pannelli sagomati con spigolo a gradino, che rendono l’installazione più semplice ed efficace.
Il supporto di Elevate va al di là del prodotto. I nostri specialisti in coperture sono in grado di fornire assistenza nella progettazione e nella posa dell'elemento termoisolante pendenzato, proponendo la soluzione ottimale per ogni progetto.