Che cos'è il TPO

TPO sta per Poliolefina Termoplastica. Introdotta negli anni '90, è una membrana sintetica monostrato per coperture commerciali piane e a bassa pendenza che è tipicamente composta da 3 strati: uno strato di base in TPO, uno strato di armatura e uno strato superiore in TPO. Il polimero di base della membrana per coperture Elevate UltraPly TPO è ottenuto dall'incorporazione di gomma etilenpropilenica in una matrice termoplastica di polipropilene. UltraPly TPO combina la flessibilità della gomma con la saldabilità a caldo di un termoplastico in un foglio flessibile con eccellenti caratteristiche di planarità.

Quanto dura una copertura in TPO

In linea generale, si stima che una membrana di copertura in TPO di alta qualità e correttamente mantenuta possa durare 25-30 anni.

Quali sono i principali vantaggi che la membrana UltraPly TPO offre a un architetto?

UltraPly TPO è disponibile in diverse dimensioni e spessori, per garantire flessibilità nel design e facilità di installazione. La membrana, disponibile nei colori bianco e grigio chiaro, può essere applicata in totale aderenza, zavorrata e fissata meccanicamente al supporto. UltraPly TPO è una scelta eccellente quando si cerca un sistema di copertura estetico e di colore chiaro che sia facile da pulire e riparare, anche dopo anni di esposizione. La sua eccellente durata assicura la massima tranquillità sia agli architetti che ai proprietari di edifici.

UltraPly TPO è una scelta ecologica?

Le membrane in TPO in generale richiedono meno energia durante la produzione rispetto ad altri tipi di membrane per l'impermeabilizzazione di coperture. A differenza di altre membrane termoplastiche, UltraPly TPO non contiene cloro e durante la produzione non vengono aggiunti ingredienti che lo contengono. Inoltre, non contiene plastificanti che possono migrare nel lungo termine.

C'è qualche differenza tra le membrane UltraPly TPO vendute in America, in Europa o in Asia?

La membrana UltraPly TPO è prodotta negli Stati Uniti ed è installata in tutto il mondo utilizzando la stessa formulazione. La stessa membrana si può applicare nella gelida Alaska e nel caldissimo Golfo Arabico.

UltraPly TPO si presta per le costruzioni leggere?

Con un peso di 1,52 kg/m² (per la membrana di 1,5 mm di spessore), UltraPly TPO è una membrana leggera che offre diverse opzioni di posa sulle coperture piane e a bassa pendenza, sia in progetti di ristrutturazione che di nuova costruzione.

UltraPly TPO sfrutta una tecnologia sicura e collaudata?

Con una formulazione invariata dal 1996, la membrana UltraPly TPO mostra eccellenti risultati di laboratorio e reali, anche dopo decenni di esposizione in regioni con elevati livelli di radiazioni UV. I progetti realizzati 20-25 anni fa ne sono la testimonianza.

UltraPly TPO è anche facile da installare. Le giunzioni in opera tra le membrane vengono eseguite sul piano con una saldatrice automatica ad aria calda. La membrana ha un'ampia finestra di saldatura di oltre 200 °C ad ogni velocità, che consente all'azienda installatrice di completare saldature ad aria calda in modo coerente in un ampio intervallo di temperature.

Poiché tutte le giunzioni e i dettagli della copertura vengono eseguiti con prodotti che possono essere saldati con aria calda, il rischio di incendio durante il lavoro è ridotto al minimo. I sistemi di copertura in cui si prevede l'utilizzo delle membrane UltraPly TPO non richiedono la chiusura di edifici aperti al pubblico (come supermercati, centri commerciali, scuole ecc.) e consentono di continuare la produzione nei siti industriali.

Ci sono installatori autorizzati nella mia regione?

L'installazione di un sistema di copertura UltraPly TPO richiede imprese specializzate che siano state formate e autorizzate da Elevate. L’azienda propone diversi programmi formativi nei propri centri diffusi in Europa e in Asia. Obiettivo dei corsi è quello di formare gli installatori e dare loro la possibilità di familiarizzare con tutti gli aspetti legati all’installazione dei sistemi di copertura in TPO, dal livello principiante a quello avanzato. Per ulteriori informazioni, rivolgiti al tuo rappresentante Elevate locale.

Posso riparare la membrana UltraPly TPO, anche distanza di molti anni dall’installazione?

Grazie alla sua formulazione stabile e coerente e alla presenza della giusta quantità di antiossidanti, UltraPly TPO è facile da riparare, anche dopo diversi anni di esposizione. Le membrane in servizio richiedono solo un'adeguata pulizia con un detergente a base di solvente prima della saldatura.

In quali colori è disponibile la membrana UltraPly TPO?

UltraPly TPO è disponibile in bianco e grigio chiaro.

Un manto UltraPly TPO può essere installato direttamente su una copertura esistente?

Le membrane UltraPly TPO non presentano problemi di incompatibilità a diretto contatto con vecchie membrane bituminose, pannelli isolanti in PVC o polistirene e semplificano quindi il rifacimento delle coperture. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio tecnico Elevate.

UltraPly TPO è una buona scelta per le coperture fotovoltaiche?

Grazie alla sua riflettanza, alla resistenza alle alte temperature e all'eccezionale resistenza all'usura, la membrana UltraPly TPO può essere utilizzata in combinazione con qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico. È quindi un'ottima scelta per le coperture fotovoltaiche.

UltraPly TPO si può utilizzare nei tetti verdi?

UltraPly TPO ha superato con successo i test EN 13948 e FLL per la resistenza alla penetrazione delle radici. Si presta particolarmente per i sistemi di copertura a verde estensivo che utilizzano una vegetazione a sedum leggera e a bassa manutenzione.

Posso riutilizzare l'acqua piovana proveniente da una copertura in UltraPly TPO?

I composti chimici della membrana UltraPly TPO hanno una struttura stabile e non contengono sostanze pericolose, come definito nell'articolo 3 del regolamento CE n. 1907 / 2006 (REACH). Non avviene alcuna migrazione di plastificanti, nemmeno durante la saldatura; la membrana può quindi essere utilizzata per la raccolta di acqua piovana per scopi non potabili, ad esempio per lo scarico dei servizi igienici.

UltraPly TPO può contribuire all'ottenimento di certificati per edifici ecosostenibili quali LEED & BREEAM?

I sistemi di copertura UltraPly TPO contribuiscono all'ottenimento di crediti in base a diversi sistemi di classificazione Green Building che promuovono la progettazione responsabile e l'edilizia sostenibile. Uno dei criteri chiave a cui contribuisce UltraPly TPO è l'elevata riflettanza. Contattate il nostro ufficio tecnico per avere una panoramica degli standard fissati da BREEAM e LEED e di come UltraPly TPO possa ridurre al minimo l'impatto ambientale di un edificio e massimizzarne il valore.

È possibile riciclare la membrana UltraPly TPO?

Non contenendo ritardanti di fiamma alogenati, cloro, metalli pesanti o plastificanti, la membrana UltraPly TPO può essere riciclata facilmente. Può essere macinata in “rilavorazione” e questa rilavorazione può essere incorporata nello strato inferiore durante il processo di estrusione per ottenere un nuovo prodotto. UltraPly TPO contiene il 15% di contenuto riciclato post industriale.

La membrana UltraPly TPO è approvata FM?

UltraPly TPO è approvata Factory Mutual (FM) e UL. Esistono migliaia di stratigrafie/sistemi di copertura UltraPly TPO sono stati testati e approvati secondo le linee guida FM. Maggiori informazioni su tutte le soluzioni di copertura Elevate approvate FM sono disponibili all’indirizzo https://roofnav.app.fmglobal.com.

I sistemi di copertura UltraPly TPO dispongono di certificazioni nazionali e internazionali?

La membrana UltraPly TPO ha ottenuto la marcatura CE che ne attesta la conformità ai requisiti europei in materia di sicurezza, salute, ambiente e tutela dei consumatori. Gli impianti di produzione di TPO Elevate seguono rigorose linee guida per il controllo della qualità. Dalla selezione delle materie prime al controllo del prodotto finito, il nostro sito per la produzione di membrane TPO a Wellford (USA) è stato certificato secondo la norma ISO 9001 per il suo sistema di gestione della qualità.

Dopo essere stati valutati anche per le loro prestazioni, i nostri sistemi di copertura UltraPly TPO hanno ottenuto una serie di approvazioni e classificazioni nazionali e internazionali, come ATG, DTA, ETN, DIT, KOMO, FM ecc. Per informazioni su una classificazione o un rating specifico, contattare il nostro ufficio tecnico.

UltraPly TPO è disponibile nella mia regione?

I sistemi di copertura UltraPly TPO sono stati installati su centinaia di migliaia di coperture in tutto il mondo dal 1996. Per maggiori dettagli rivolgersi al proprio rappresentante locale Elevate.

Sono disponibili i file BIM per le soluzioni UltraPly TPO?

I BIM Data UltraPly TPO sono disponibili su BIMObject

Qual è la garanzia sul prodotto UltraPly TPO?

La garanzia del prodotto per la membrana UltraPly TPO è di 10-20 anni, a seconda delle specifiche del progetto.