Prestazioni di saldatura sulle membrane in TPO

Le membrane in TPO (poliolefina termoplastica) sono tra le membrane sintetiche per l'impermeabilizzazione di coperture in più rapida crescita oggi presenti sul mercato. Tuttavia, non tutte le membrane in TPO sono fatte allo stesso modo. Ogni produttore realizza la propria versione di TPO, con una formulazione, un design del prodotto e un processo di produzione diversi. Di conseguenza, la qualità e le prestazioni del prodotto finale variano notevolmente. L'ingegnerizzazione del polimero giusto è la base che consente a tutti gli altri elementi che vengono inseriti nel composto di lavorare insieme per ottenere il risultato desiderato.

Più che un'impostazione della temperatura

La saldabilità si riferisce alla capacità delle membrane sintetiche in TPO di formare giunzioni resistenti e durevoli attraverso tecniche di fusione termica. Questa caratteristica svolge un ruolo fondamentale nel garantire l'integrità e la longevità del sistema di copertura, è quindi cruciale per progettisti, appaltatori e proprietari di edifici.

Un'idea sbagliata comune è che per eseguire una buona saldatura basti semplicemente impostare correttamente le attrezzature. Sebbene per ottenere una saldatura di buona qualità sia fondamentale avere l'attrezzatura adatta, l'appropriata alimentazione e la corretta impostazione della temperatura, le prestazioni e la facilità di saldatura dipendono anche da altri fattori.

Gli strati di una membrana in TPO

Le prestazioni di saldatura di una membrana per coperture in TPO dipendono notevolmente da come viene realizzata. La maggior parte delle membrane in TPO ha 3 strati, ognuno creato in modo diverso. In primo luogo, lo strato superiore destinato a resistere agli agenti atmosferici, esposto ai raggi UV, al calore e agli elementi che la membrana dovrà affrontare durante la sua vita utile. Poi c'è lo strato di tessuto, un'armatura che fornisce stabilità dimensionale e resistenza fisica. Infine, lo strato inferiore, che fornisce resistenza e durata, svolgendo un ruolo chiave nella saldabilità.

Per ottenere una buona finestra di saldatura e rendere la membrana facile da saldare, è fondamentale il giusto equilibrio tra la formulazione dello strato superiore e di quello inferiore. In caso contrario, potrebbe esserci troppa differenza tra i requisiti di configurazione della saldatura dei due strati e questo potrebbe restringere gli intervalli di temperatura della saldatura.

Anche gli spessori giocano un ruolo importante nelle prestazioni della saldatura. La giunzione tra due membrane in TPO adiacenti viene fatta saldando lo strato superiore di una con lo strato inferiore dell'altra. Se uno o l'altro non ha uno spessore sufficiente, non sarà facile saldare le membrane tra loro. Inoltre, la resistenza della saldatura dipenderà da quella dello strato più debole e sottile.

Elevate UltraPly TPO

L'aspetto della saldatura è stato preso in seria considerazione nella formulazione della membrana di copertura UltraPly TPO di Elevate. È stata progettata per offrire un'ampia finestra di saldatura e questo contribuisce a facilitarne l'installazione, consentendo all'applicatore di eseguire le saldature ad aria calda in modo coerente e uniforme in un ampio intervallo di temperature.

La saldatura è ulteriormente migliorata dal fatto che almeno il 40% dello strato superiore della membrana UltraPly TPO si trova sopra lo strato di armatura, il che le conferisce un'eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, migliorando la durata e le prestazioni dell'intero sistema di copertura. Anche dopo molti anni di esposizione, la membrana rimane facile da saldare.