Consigli per l'ispezione dei tetti piani in autunno

L'inizio dell'autunno è il momento ideale per ispezionare le coperture e affrontare eventuali lavori di riparazione prima dell'arrivo dell'inverno. Il clima autunnale è tipicamente più mite, il che rende più sicuro e confortevole lavorare sul tetto.

Non aspettate che l'acqua inizi a infiltrarsi all'interno dell'edificio. La parola chiave è sempre prevenzione, quindi consigliamo sempre di affrontare immediatamente eventuali riparazioni. Identificare tempestivamente i potenziali problemi, prima che diventino più gravi, prolungherà la durata del tetto e vi risparmierà qualche grattacapo.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si affronta l'ispezione di una copertura in autunno:

La sicurezza prima di tutto!

Prima di salire su quella scala e di accedere al tetto, assicuratevi di avere gli strumenti giusti e di indossare i dispositivi di protezione individuale adeguati.

Limitare il traffico pedonale

A meno che la copertura non sia stata progettata appositamente allo scopo (ad es. integrando una lastra di rivestimento nella stratigrafia), un eccessivo calpestio dovuto al traffico pedonale finirà per danneggiarla. Limitate l'accesso al tetto, utilizzate pannelli di protezione temporanei o prendete in considerazione l'installazione di camminamenti di protezione (come gli Elevate WalkWay Pads) sulle aree più trafficate.

Rimuovere le erbacce

Sebbene i tetti verdi estensivi richiedano una manutenzione minima, è bene rimuovere le piante indesiderate almeno due volte l'anno. Gli uccelli o il vento potrebbero portare semi da piante con rizomi aggressivi che possono crescere sul tetto e causare danni a lungo termine.

Fare attenzione ai ristagni d'acqua

L'estate porta spesso tempeste e forti piogge che possono causare la comparsa di ristagni d'acqua. L'esposizione prolungata all'acqua nel tempo può deteriorare l'intero sistema di copertura, provocando perdite. Controllare se gli scarichi sono ostruiti e rimuovere i detriti che potrebbero ostacolare il corretto deflusso dell'acqua. Se l'acqua stagnante è un problema ricorrente, prendere in considerazione la possibilità di discutere con il proprietario dell'immobile le opzioni per il miglioramento del drenaggio, ad esempio aggiungendo o migliorando gli scarichi, rinforzando certi dettagli o correggendo la pendenza della copertura.

Attenzione agli eventuali danni presenti

Ispezionare l'intera superficie del manto di copertura, per rilevare eventuali segni di strappi, forature o crepe. Esaminare anche le giunzioni e le finiture dei bordi, per assicurarsi che siano ancora sufficientemente fissate e protette. Controllare intorno a tutti gli attraversamenti del tetto, come le unità di condizionamento, le tubazioni e i lucernari. Assicurarsi che la membrana sia ben sigillata attorno a queste aree.

Prepararsi per l'inverno

L'identificazione di potenziali problemi e l'esecuzione di eventuali riparazioni prima dell'arrivo del clima invernale eviteranno che piccoli problemi diventino gravi quando saranno esposti a neve, ghiaccio e temperature rigide. Assicurarsi che il tetto sia in buone condizioni e adeguatamente coibentato può aiutare a prevenire lastre di ghiaccio e perdite, problemi comuni in inverno che possono causare danni significativi.