Nell'esplorare il dinamico panorama dell'architettura moderna, un concetto che continua a ridefinire il settore delle costruzioni è quello di edilizia modulare. Sono finiti i tempi in cui la progettazione degli edifici era sinonimo di metodi tradizionali; oggi sempre più architetti abbracciano l'architettura modulare per i suoi molteplici benefici e le sue notevoli credenziali di sostenibilità.
Una costruzione modulare prevede fondamentalmente la realizzazione del fabbricato fuori opera, in un ambiente di fabbrica controllato, seguita dal trasporto e dall'assemblaggio dei componenti o dei moduli dell'edificio in loco. Questo passaggio dalle tradizionali metodologie costruttive in cantiere a quelle modulari prefabbricate offre un'ampia gamma di opportunità e vantaggi.
La costruzione modulare si adatta perfettamente anche ai principi dell'economia circolare, offrendo vantaggi ambientali come la riduzione delle risorse e dei rifiuti, la riutilizzabilità, l'adattabilità e la riciclabilità di tutti i suoi componenti.
Inoltre, gli edifici modulari sono ideali per progetti con scadenze ravvicinate o condizioni meteorologiche e di cantiere difficili.
Uno dei principali vantaggi della costruzione modulare è la liberazione della creatività architettonica. I moduli possono essere personalizzati per adattarsi a specifiche progettuali uniche, consentendo agli architetti di liberarsi dai vincoli convenzionali. Dalle strutture urbane contemporanee ai rifugi rurali eco-sostenibili, la costruzione modulare offre agli architetti la possibilità di esplorare territori sconosciuti.
Al giorno d'oggi, il tempo è denaro. L'ambiente controllato della costruzione modulare riduce notevolmente le tempistiche realizzative del progetto. La natura simultanea della prefabbricazione e dell'assemblaggio in cantiere semplifica la pianificazione di costruzione. La riduzione dei tempi si traduce in minori costi di manodopera, il che rende la costruzione modulare un'opzione economicamente vantaggiosa.
L'architettura è sempre più focalizzata sulla creazione di strutture ad alta efficienza energetica. La costruzione modulare sostiene questo obiettivo consentendo la precisione nell'isolamento e incorporando tecnologie ad alta efficienza energetica durante il processo produttivo. Questo non solo è in linea con gli obiettivi di sostenibilità, ma offre anche risparmi sui costi a lungo termine per i proprietari di edifici.
In un contesto segnato dalla crescente domanda di risorse la cui disponibilità è limitata, il concetto di economia circolare è diventato sempre più importante. Il processo prevede la riprogettazione di un sistema o di un prodotto per eliminare gli sprechi e mantenerlo in uso il più a lungo possibile, promuovendo il riutilizzo e il riciclo dei prodotti per chiudere il ciclo del carbonio. Sebbene questo approccio sia stato applicato a diversi prodotti, l'edilizia e i componenti per l'edilizia devono ancora abbracciarlo completamente.
È noto che il settore delle costruzioni è uno dei principali responsabili della produzione di rifiuti e dell'esaurimento delle risorse e per questo ha comunque iniziato a adottare strategie per passare a un'economia circolare. Questa transizione è sostenuta da un numero sempre maggiore di politiche e iniziative, come ad esempio il Green Deal europeo, che mira a ridurre almeno il 55% delle emissioni nette di gas serra nell'UE entro il 2030 e a eliminarle completamente entro il 2050, promuovendo un'economia competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
In questo contesto, la sostenibilità è diventata fondamentale nelle pratiche architettoniche contemporanee e la costruzione modulare è all'avanguardia. Il processo di produzione in uno stabilimento controllato consente una gestione meticolosa degli scarti, con una conseguente ottimizzazione dell'uso dei materiali. Inoltre, minimizza i disagi del cantiere e riduce le emissioni legate al trasporto. La capacità di convertire e riutilizzare i moduli contribuisce ulteriormente a un ciclo di vita degli edifici più sostenibile.
Per ottenere le massime prestazioni ed economie di scala nella progettazione modulare, ogni componente dell'involucro edilizio richiede la massima efficienza costruttiva e la copertura non fa eccezione. Le membrane monostrato in EPDM sono ideali per l'impermeabilizzazione di edifici modulari, per la flessibilità progettuale che le contraddistingue e che consente loro di adattarsi facilmente ai cambiamenti futuri. Si installano senza necessità di fiamme libere o apparecchiature complicate o costose e si possono incollare o fissare meccanicamente al supporto.
L'elevata flessibilità ed elasticità dell'EPDM fa sì che la membrana possa resistere alle variazioni di temperatura e assecondare i movimenti dell'edificio senza che le sue proprietà fisiche vengano compromesse. Con una durata stimata che può superare i 50 anni, l'EPDM è anche la soluzione di impermeabilizzazione più durevole per tetti modulari attualmente disponibile sul mercato.
RubberGard EPDM di Elevate è una membrana monostrato in gomma sintetica per l'impermeabilizzazione di coperture, un prodotto collaudato fin dagli anni Ottanta. Robusta e flessibile, con un'eccellente resistenza alla perforazione, rappresenta una soluzione resiliente all'interno di un ambiente di fabbrica frenetico. Non richiedendo torce o lavorazioni con aria calda di alcun tipo durante l'installazione, presenta meno rischi per la sicurezza. La membrana RubberGard EPDM può essere applicata in totale aderenza o fissata meccanicamente al supporto. In caso di incollaggio, Elevate offre anche una serie di adesivi a base d'acqua e a base di solventi.
Il tetto di un'unità modulare può essere coperto da un unico pezzo di membrana RubberGard EPDM, con il risultato di una copertura senza giunture e un'installazione rapida. La realizzazione dei dettagli e la sigillatura dei giunti tra moduli in cantiere possono essere eseguiti in modo semplice con la gamma di nastri adesivi QuickSeam di Elevate. Questa versatilità, sicurezza e facilità d’uso hanno reso RubberGard EPDM estremamente popolare per i progetti modulari in molti settori.
Una volta installato, il sistema RubberGard EPDM richiede una manutenzione minima, il che lo rende un'opzione economicamente vantaggiosa. Ispezioni di routine e riparazioni tempestive, anche diversi anni dopo l'installazione iniziale, possono prolungare ulteriormente la durata del tetto. Questo aiuta a prolungare la durata dell'intero edificio e di conseguenza a ridurre l'impatto sui costi o sull'ambiente.
In breve, abbracciare la costruzione modulare non è solo una scelta professionale, ma un impegno a plasmare un futuro sostenibile. In un mondo in cui l'adattabilità è fondamentale, l'architettura modulare consente al progettista di intrecciare forma, funzione e sostenibilità per ridefinire il modo in cui costruiamo e abitiamo gli spazi.
Il futuro è modulare. Scopri come i sistemi di copertura Elevate possono aiutarti a modellarlo.