La copertura dello Zenith di Strasburgo prende nuova vita

Lo Zénith di Strasburgo, in Francia, può ospitare fino a 12.000 persone. Costruito nel 2008, dopo 15 anni di attività aveva bisogno di una ristrutturazione e nel 2022 l'Eurometropoli di Strasburgo ha quindi dato il via ai lavori. Questi riguardavano in particolare il rifacimento della copertura, la cui membrana impermeabilizzante bituminosa cominciava a mostrare i suoi limiti.

ID progetto
Località

Strasburgo, Francia

Tipo progetto

Renovación

Tipo di edificio

Edificio culturale

Superficie

10.000 m² (RG) + 7.000 m² (TPO)

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm + UltraPly TPO 1,5 mm

Sistema

Totale aderenza

Il tetto dello Zénith si caratterizza per la sua architettura originale, con la cupola che sovrasta la sala da concerto principale e l'anello periferico. L'agenzia GEORGES FISCHER ARCHITECTE e lo studio di progettazione OTE INGENIERIE hanno raccomandato l'utilizzo di membrane di copertura in EPDM per la cupola e in TPO per l'anello. Sono state quindi scelte le membrane RubberGard EPDM e UltraPly TPO di Elevate, forti della loro eccezionale durata.

Il committente del progetto ha incaricato l'impresa specializzata in coperture BRIDAULT SOLUTIONS, che ha installato 10.000 m² di RubberGard EPDM sulla cupola e 7.000 m² di UltraPly TPO sull'anello. Una grondaia perimetrale di circa 50 cm di larghezza consente un'agevole connessione tra le due membrane. Sono stati sostituiti 27 lucernari a volta e ne sono stati installati 67 per l'estrazione dei fumi.

La membrana RubberGard EPDM utilizzata per la cupola è stata incollata in totale aderenza sul sistema di copertura esistente, utilizzando un carrello spargitore. Sul lato dell'anello, è stato invece necessario rimuovere il sistema impermeabile esistente in bitume e lana minerale per oltre 3.000 m² perché il supporto era troppo danneggiato. I restanti 4.000 m² sono stati rivestiti direttamente con la membrana UltraPly TPO.

Il connubio tra le due tipologie di membrana offre un'estetica armoniosa. Ha permesso di preservare l'identità del progetto iniziale, mettendo in risalto le due parti architettoniche, la cupola e l'anello, che caratterizzano l'edificio.

 

Lo spettacolo deve continuare

BRIDAULT SOLUTIONS ha eseguito i lavori di ristrutturazione della copertura tra agosto 2022 e marzo 2023. Una squadra di circa 10-12 operai specializzati ha lavorato sul cantiere per 6 giorni alla settimana. Dovendo lo Zénith rimanere aperto per ospitare i vari eventi, BRIDAULT SOLUTIONS ha installato una torre di accesso alta 40 m e un montacarichi per operare solo all'esterno, senza disturbare i mezzi pesanti che scaricavano e caricavano le attrezzature necessarie per i concerti. Anche lo spazio disponibile in loco per lo stoccaggio era limitato, quindi EPDM SOLUTIONS, distributore autorizzato dei prodotti Elevate nella regione, ha rifornito il cantiere gradualmente.

"Il team di Elevate ci ha supportato prima, durante e dopo il progetto", afferma Denis Lardier di BRIDAULT SOLUTIONS. "Hanno visitato il cantiere ogni mese per verificare l'installazione e risolvere eventuali problemi tecnici. Per qualsiasi domanda, potevamo contattare i loro tecnici o quelli di EPDM SOLUTIONS, che hanno risposto rapidamente alle nostre esigenze. C'è stata una vera collaborazione, un ottimo servizio post-vendita e di supporto tecnico permanente che sono stati molto rassicuranti per noi ma anche per la committenza", ha aggiunto.