Il Weald & Downland Living Museum è un museo all'aperto situato su un sito paesaggistico di 16 ettari vicino a Chichester. Ospita oltre 50 edifici rurali storici che mostrano come la gente viveva e lavorava nei secoli passati. Negli ultimi anni, il sito è diventato anche sede del popolare show televisivo della BBC "The Repair Shop".
ID progetto | |
---|---|
Località | Chichester, Regno Unito |
Applicazione | Laghi artificiali |
Superficie | 6.375 m² |
Membrana | PondGard EPDM |
Tra le molte attrazioni del Weald & Downland Living Museum c'è un mulino funzionante, azionato con l'aiuto di una ruota idraulica e di un grande lago artificiale. Quando la direzione del museo decise di costruire un nuovo centro visitatori nell'ambito di un programma di miglioramento, fu chiaro che questo offriva l'opportunità di rinnovare anche il lago.
Il lago era stato realizzato come parte del paesaggio originale quando il museo fu aperto nel 1970. Nel corso del tempo le difficoltà di manutenzione avevano portato ad una crescita incontrollata della vegetazione. Anche il sistema di impermeabilizzazione originale era giunto a fine vita e stava cedendo, con l'acqua del lago che filtrava nel terreno. Questi problemi non solo compromettevano l'aspetto del lago e comportavano onerosi interventi di manutenzione, ma avevano anche ridotto il livello dell'acqua, con ripercussioni sul funzionamento della ruota del mulino. Di conseguenza, il museo era stato costretto a ripristinare il livello dell'acqua usando quella estratta da fori di trivellazione; una soluzione insostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale a lungo termine.
Della ristrutturazione del lago è stato incaricato l'installatore specializzato Fairwater Ltd. I lavori sono iniziati con il drenaggio dell'acqua in un invaso naturale più basso, da cui è tornata alle acque sotterranee. Una volta che il lago è stato svuotato, l'installatore ha potuto rimodellarlo, cambiandone le dimensioni, la forma e la profondità. La ristrutturazione includeva anche la sostituzione del sistema di impermeabilizzazione esistente con la membrana PondGard EPDM di Holcim e una ricostruzione del paesaggio, mirata a favorire la fauna selvatica e a sostenere gli habitat naturali.
L'EPDM è un materiale di gomma sintetica che offre un'eccellente resistenza all'esposizione ai raggi UV, alle alte temperature, all'ossidazione e al gelo ed è pertanto ideale per il rivestimento dei laghetti. Ha anche un'eccellente resistenza al punzonamento ed è abbastanza flessibile da adattarsi alle ondulazioni naturali e al normale movimento del sottofondo, anche a temperature fino a -45 °C.
Mentre l'impermeabilizzazione dell'area principale del lago ha richiesto poche giunzioni, la parte più complessa del mulino ha richiesto una maggiore cura dei dettagli e la costruzione di muri in pietra che nascondessero completamente il liner sui risvolti verticali. C'era l'esigenza di nasconderlo anche attorno ai margini dell'invaso, per combinare la funzionalità della nuova membrana con l'aspetto naturale di un lago e consentire l'insediamento di canneti.
Sulle aree sottostanti le terrazze, l'installatore ha dovuto collaborare con l'appaltatore principale per permettere l'ancoraggio dei supporti metallici delle terrazze ai plinti in calcestruzzo. Questo ha comportato l'esecuzione di tagli di precisione nella membrana, per consentire il fissaggio dei supporti e la successiva chiusura e risigillatura con una striscia di gomma autoindurente accoppiata in fabbrica su un nastro di giunzione autoadesivo, progettata specificamente per l'uso su dettagli irregolari. La striscia è stata incollata in corrispondenza dell'interfaccia tra la superficie orizzontale dell'impermeabilizzazione del lago e i supporti verticali delle terrazze, incapsulando la connessione con una sigillatura robusta e permanente.