60.000 m² di membrana di copertura Elevate UltraPly TPO per centro di distribuzione a zero emissioni a Kortrijk

Il gruppo familiare Van Marcke, uno dei principali attori nel settore delle attrezzature sanitarie e di riscaldamento del Belgio, desiderava che il suo nuovo centro di distribuzione europeo a Kortrijk (Belgio) fosse un modello di efficienza energetica e sostenibilità. Il cliente, avvalendosi dello studio di architettura AAVO Architects, ha selezionato con cura ogni componente al fine di progettare un edificio eco-sostenibile. Il manto sintetico termoplastico UltraPly TPO di Elevate ha soddisfatto le stringenti specifiche tecniche, grazie al suo equilibrio di carbonio, tra i migliori nel settore delle impermeabilizzazioni per coperture piane.

ID progetto
Località

Kortrijk, Belgio

Applicazione

Coperture con impianto fotovoltaico

Superficie

60.000 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate UltraPly TPO 1,1 mm

Sistema di posa

Fissaggio meccanico

I vantaggi offerti da UltraPly TPO sono molteplici: il suo colore bianco riflette i raggi del sole contribuendo al risparmio energetico dell’edificio e fornendo comfort termico ai dipendenti e ai conducenti che vengono a caricare i loro camion. Progettata per durare nel tempo, la membrana è caratterizzata da un'armatura intessuta, che la più resistente a forature e strappi; un vantaggio tangibile durante le grandinate, che stanno diventando sempre più improvvise e violente.

UltraPly TPO è anche compatibile con sistemi fotovoltaici e coperture a verde. Sulla copertura della piattaforma logistica di Van Marcke sono stati installati circa 15.000 pannelli solari, volti a garantirne il fabbisogno energetico. Sopra agli uffici verrà installata una porzione di copertura a verde.

Un altro requisito fondamentale per questo progetto era il sistema di raccolta dell’acqua piovana. UltraPly TPO è una membrana termoplastica che non rilascia sostanze dannose e per questo rappresentava la soluzione ideale. La capacità di stoccaggio dell’acqua piovana è di ben 500.000 litri, che consentono l'operatività per 90 giorni senza contributo della rete idrica pubblica.

Gilles Adams, rappresentante dell'installatore Master Contractor Mutec, spiega: “Sul supporto strutturale in calcestruzzo della copertura sono stati installati un totale di circa 60.000 m² di membrane di impermeabilizzazione UltraPly TPO, in combinazione con pannelli isolanti in poliuretano di spessore 100 mm”.

La membrana è stata vincolata meccanicamente e le giunzioni sono state saldate con aria calda. L’uso di rotoli di grandi dimensioni ha consentito di ridurre il numero di giunzioni. La flessibilità della membrana UltraPly TPO, dovuta all'elevata quantità di gomma nella sua formulazione e allo spessore di 1,1 mm che si è deciso di adottare, ha facilitato le operazioni di taglio in cantiere. Un criterio di scelta importante per questo progetto, che prevedeva un gran numero di lucernari.