Bacini di trattamento delle acque della miniera ceca impermeabilizzati con GeoGard EPDM

L’acqua proveniente dalla miniera di Kohinoor nella Repubblica Ceca ha una composizione chimica non adatta al rilascio immediato nel lago, pertanto deve prima essere purificata attraverso un processo di filtrazione biotecnologico,

ID progetto
Località

Marianske Radčice, Repubblica Ceca

Applicazione

Fitodepurazione

Superficie

14.600 m²

Membrana

Elevate GeoGard EPDM 1,5 mm

Il sistema di trattamento consiste in 7 aree di fitodepurazione, che hanno un processo di pulizia passivo basato sulla gravitazione. Queste aree hanno una superficie totale di oltre 2,5 ettari. È stato realizzato un campo di fanghi vegetali di 1.300 m² per il drenaggio dei fanghi estratti per mezzo di una draga aspirante o altre attrezzature tecniche dalle vasche di decantazione. La disidratazione dei fanghi avviene principalmente per evapotraspirazione attraverso le piante dell’area di fitodepurazione ed evaporazione dell’acqua dal sedimento.

Il sistema di trattamento biotecnologico delle acque si inserisce nell’ambito del continuo lavoro di ripristino dell’habitat locale svolto dalla miniera di Kohinoor. Dopo il completamento di questa procedura, l'area è stata destinata all'agricoltura e alla riforestazione, rendendo la regione più attraente e fornendo un habitat migliore per la fauna locale.

Per questo progetto è stata utilizzata la membrana GeoGard EPDM di Holcim, in teli di larghezza 12,20 m. La forma complessa dei bacini di sedimentazione e filtrazione è stata una delle sfide più difficili. Le eccezionali proprietà meccaniche di GeoGard EPDM, in particolare la piegabilità e la flessibilità, sono state un grande vantaggio e hanno consentito un'installazione più rapida e semplice.