Ristrutturazione della copertura di un centro di distribuzione delle mele in Trentino

La regione del Trentino Alto Adige è l’area di produzione di mele più importante d'Italia, con una produzione annuale di circa 27.000 tonnellate di mele.

ID progetto
Località

Trentino, Italia

Superficie

2.800 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Nell’estate del 2020, sono stati avviati i lavori di ristrutturazione di una porzione di copertura del magazzino di lavorazione e immagazzinamento delle mele del Consorzio Valentina, parte del Gruppo Mezzacorona. La copertura esistente, costituita da pannelli sandwich, presentava della perdite e i canali di gronda e conversa risultavano troppo piccoli e di conseguenza non erano in grado di offrire un appropriato smaltimento delle acque meteoriche.

Per prima cosa si è provveduto a creare un piano continuo costituito da pannelli in OSB, vincolati meccanicamente al solaio in calcestruzzo con dei fissaggi passanti attraverso i pannelli sandwich. Successivamente, sono stati applicati in totale aderenza sopra ai pannelli circa 2.800 m² di membrana di impermeabilizzazione per coperture Elevate RubberGard EPDM con spessore 1,1 mm. La disponibilità della membrana in rotoli di grandi dimensioni, fino a 9,15 metri per questo progetto, ha semplificato il processo di installazione. Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche è stato rivisto, passando da dei canali incassati a dei semplici compluvi tra le falde.

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.