Holcim ha fornito 9.000 m² di geomembrana GeoGard EPDM per l'impermeabilizzazione di un bacino di irrigazione in un'azienda agricola di 1.000 ettari appena fuori dalla città di Leominster nell’Herefordshire (Inghilterra).
ID progetto | |
---|---|
Località | Leominster, Regno Unito |
Applicazione | Bacini di irrigazione |
Membrana | GeoGard EPDM |
Membrane | GeoGard EPDM |
La proprietà ha investito in un bacino di irrigazione come parte di una transizione dalla coltivazione di patate al mais. Agri Management Solutions (AMS), società specializzata in soluzioni di irrigazione con sede a Hereford, ha aiutato l’azienda agricola a ottenere i permessi necessari per lo sviluppo e ha richiesto l’adozione della resistente membrana GeoGard EPDM di Elevate per il progetto.
Spiega il direttore di AMS, Peter Gwynne: "Sebbene non tutti i bacini di irrigazione richiedano una geomembrana, dipendendo dalla natura del terreno nel luogo, nei casi in cui è richiesta la membrana GeoGard EPDM di Holcim è il nostro sistema preferito, perché è facile da installare, è resistente agli strappi e alle forature, è stabile ai raggi UV ed è abbastanza resistente da offrire una durata prolungata".
“Un sistema di immagazzinamento dell’acqua di questo tipo è un investimento importante e una risorsa fondamentale per l'azienda, quindi non scendiamo mai a compromessi con la qualità, le prestazioni o la longevità del sistema di impermeabilizzazione".
AMS ha eseguito i lavori di scavo e compattazione del terreno in collaborazione con Turtle Productions, azeinda specializzata nell’installazione di sistemi di impermeabilizzazione che si è occupata dell'installazione della membrana GeoGard EPDM.
Turtle Productions ha iniziato posando uno strato di geotessuto direttamente sul terreno compattato e AMS ha quindi provveduto a posizionare i rotoli di geomembrana GeoGard EPDM da 15,25x30,5 metri sopra agli argini utilizzando un'attrezzatura di sollevamento. Il team di installazione è stato quindi in grado di movimentare e srotolare i rotoli di EPDM, coprendo l'intera area di scavo con dei teli tra loro sovrapposti di 150 mm, poi giuntati tra loro usando i nastri Elevate Quickseam Splice Tape. In questo modo si è creato un elemento di continuo, che ha permesso di riempire d'acqua l'invaso non appena è stata completata l’ultima giunzione.
Mark Hennell di Turtle Productions continua: “Abbiamo otto membri del team che sono stati completamente formati da Elevate sull’installazione del sistema impermeabilizzazione GeoGard EPDM. Siamo stati in grado di installare tutti e 24 i grandi teli di membrana in una settimana, realizzando un'opera con una durata utile che probabilmente supererà i 50 anni".
Una volta installata la geomembrana GeoGard EPDM, il team AMS ha riempito le trincee di ancoraggio per mantenerla in posizione e poter riempire il bacino, che è stato immediatamente messo in funzione.
Andrew Cooper, responsabile vendite lining di Elevate aggiunge: “Stiamo assistendo a una richiesta crescente di bacini di irrigazione nel Regno Unito, che incrementano l'enorme portafoglio di progetti che utilizzano il sistema GeoGard EPDM in Europa, Stati Uniti e Australia. I grandi teli che siamo in grado di offrire e la facilità di creare giunzioni robuste rendono il nostro sistema GeoGard EPDM semplice e veloce da installare in progetti di grandi dimensioni come questo, per cui vantiamo una comprovata resilienza e forniamo la soluzione ideale".