La provincia di Vojvodina in Serbia ospita la maggiore quantità di terreni agricoli del paese. Trent’anni fa fu creata una rete di canali di irrigazione che però non era mai stata messa in funzione fino ad oggi, ma finalmente questo progetto sta giungendo a conclusione e potrà portare l'acqua ai contadini, grazie all'utilizzo di geomembrane per l'impermeabilizzazione dei canali.

ID progetto
Località

Vojvodina, Serbia

Applicazione

Bacini di irrigazione

Membrana

GeoGard EPDM

Membrane

GeoGard EPDM

Tra i requisiti chiave c'era quello di usare una geomembrana impermeabilizzante durevole e in grado di offrire un’installazione rapida e semplice. Questa doveva anche essere robusta e e dare la possibilità ad animali di grossa taglia caduti accidentalmente di uscire dal canale autonomamente. La geomembrana Elevate GeoGard™ EPDM ha dimostrato di essere la soluzione migliore, grazie alla sua eccezionale resistenza, all’elevato angolo di attrito e alla rapidità e facilità di installazione.

Il canale Orom-Palic, che è ora in funzione, è lungo 9 km. Per impermeabilizzarlo sono stati impiegati circa 380.000 m² di geomembrane GeoGard™ EPDM. L’installatore locale DTD Sverna Backa ha raggiunto una velocità di installazione media di 5.000 m² al giorno, avvalendosi di due squadre.