Coperture sostenibili per la riserva naturale belga

Situata all’estremità orientale della costa belga, vicino al confine con i Paesi Bassi,  Het Zwin è una delle riserve naturali più antiche del Belgio. Creata nel 1952 dal Conte Léon Lippens, nel 2015 i proprietari hanno indetto una gara per la progettazione di un nuovo edificio avente lo scopo di ospitare la biglietteria, una caffetteria, spazi espositivi, sale conferenze e una postazione per l’osservazione degli uccelli.

ID progetto
Località

Knokke-Heist, Belgio

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

4.500 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio culturale

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

La proposta vincente si è rivelata decisamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in grado di favorire l’uso efficiente di materiali e risorse. Per quanto riguarda la copertura, si è prevista l’adozione di una membrana impermeabilizzante durevole ed efficiente che fosse completamente compatibile con un sistema di copertura a verde e consentisse il recupero dell'acqua piovana per l'uso nei servizi igienici.

Sull’edificio principale di Het Zwin sono stati installati un totale di 4.500 m² di membrane di copertura Elevate RubberGard EPDM, di cui 1.700 m² come tetto verde. Le membrane da 5,08 metri di larghezza sono state installate in totale adesione, per garantire un’installazione rapida, affidabile e sicura.

Il colore scuro della membrana è in totale armonia con la struttura in cemento dell'edificio e il rivestimento in legno, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Il complesso non cerca di fondersi con il paesaggio, ma piuttosto di creare una distanza tra l'edificio e l'ambiente in cui è inserito.

La membrana RubberGard EPDM resiste efficacemente ai raggi UV e all’ozono e ha una vita di servizio superiore a 50 anni. Inoltre, essendo inerte e priva di sostanze pericolose, consente il recupero dell’acqua piovana per l’uso sanitario. Resiste alla penetrazione delle radici, un requisito fondamentale per i sistemi di copertura a verde. Combinata con i pannelli isolanti PIR e la copertura a verde, la membrana RubberGard EPDM contribuisce a limitare le variazioni di temperatura interne all’edificio. Gli occupanti sono protetti dal caldo in estate e dal freddo in inverno e questo contribuisce al risparmio energetico nei costi di riscaldamento e raffreddamento.

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

TETTI VERDI

 

I tetti verdi raffreddano e isolano. Riducono i rumori. Creano habitat per uccelli e insetti. Tutte caratteristiche eccellenti. Tuttavia, sono destinati a durare nel tempo solo se progettati con cura e installati su una membrana EPDM atossica, resistente all'acqua e alle radici.

RIUTILIZZO E RICICLO

 

L'EPDM soddisfa tutti i requisiti dell'edilizia circolare. La sua longevità permette di rallentare il ciclo di consumo delle risorse. Grazie alla sua durabilità e alla costante flessibilità, può essere facilmente riutilizzato. Infine è riciclabile.