Togliere peso dalla copertura: la ristrutturazione dell'hangar di Air France a Roissy CDG

A volte le ristrutturazioni possono essere più impegnative delle nuove costruzioni. Questo vale soprattutto quando si opera in un'area con limitazioni di sicurezza e senza la possibilità di chiudere l'edificio per tutta la durata dei lavori. Se poi all'equazione si aggiunge una copertura con una superficie di 25.000 m², è chiaro che la soluzione scelta deve consentire di lavorare in modo rapido e agile. Per l'hangar di manutenzione di Air France all'aeroporto Charles de Gaulle, la soluzione RubberGard EPDM di Elevate era quella giusta.

ID progetto
Località

Parigi, Francia

Superficie

25.000 m²

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Trasporti e infrastrutture

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Fissaggio meccanico

Il sistema di copertura bituminoso, vecchio di 40 anni, presentava perdite, scarso isolamento e deformazioni. Non rispondeva più ai requisiti di sicurezza e i due strati di membrana bituminosa costituivano un peso notevole da sostenere per la struttura in acciaio di questo eccezionale edificio. Sotto un cielo pieno di aerei, il team ha dato inizio i lavori di ristrutturazione, rimuovendo circa 720 m²del vecchio sistema di copertura ogni giorno e sostituendolo con la leggera membrana di copertura monostrato RubberGard EPDM 1,1 mm di Elevate.

Il video documenta l'impressionante lavoro di ristrutturazione, durato sei mesi, in cui l'utilizzo di teli da 6,10 m di larghezza per 30 m di lunghezza, ha permesso un rapido processo di installazione. Il metodo di ristrutturazione ha inoltre soddisfatto i severi requisiti di sicurezza, incrementando di venti volte la resistenza termica dell'edificio e riducendo del 75% il carico sulla copertura. Il tutto mantenendo l'operatività 24 ore su 24 durante l'installazione del nuovo sistema di copertura.

La stratigrafia della copertura

01 Membrana di copertura Elevate RubberGard EPDM
02 Isolante termico PIR (rivestimento minerale)
03 Lamiera grecata portante

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.

INSTALLAZIONE RAPIDA

 

L'EPDM è veloce da installare, si posa senza fiamme ed è sicuro per le persone e l'ambiente. Su coperture di grandi dimensioni e con forme irregolari, garantisce un processo di installazione facile e veloce.