La monumentale stazione merci di Bruxelles riconvertita in uffici, negozi e spazi ricreativi

Una volta la più grande stazione ferroviaria per il trasporto merci d'Europa, la monumentale Gare Maritime a Bruxelles (Belgio) è stata ristrutturata e trasformata in un impressionante spazio per uffici, negozi e attività ricreative. Una vera e propria “città nella città”, rappresenta anche il più grande progetto in Europa che utilizza il legno lamellare a strati incrociati (CLT).

ID progetto
Località

Brussels, Belgio

Tipo progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Uso misto

Superficie

4.000 m²

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Totale aderenza

Il progetto di riconversione della Gare Maritime è stato concepito da Neutelings Riedijk Architects, insieme a Bureau Bouwtechniek e JDMA. L’edificio è composto da 7 padiglioni che risalgono all’inizio del XX secolo: 3 navate principali che in origine ospitavano binari e 4 navate inferiori che in origine ospitavano banchine. Questi sono stati inizialmente smantellati fino alla loro struttura in acciaio e al loro interno sono stati realizzati 12 padiglioni utilizzando il CLT. L’uso del legno ha ridotto enormemente la quantità di cemento necessaria e di conseguenza ha ridotto il peso dell’edificio.

La Gare Maritime è anche un grande esempio di sostenibilità. Con l’obiettivo di realizzare un edificio interamente indipendente dall’energia fossile, sono stati integrati pannelli solari nella facciata rivolta verso la strada e sulla copertura, dove ne sono stati installati 17.000 m². L’acqua piovana viene raccolta per irrigare i giardini interni.

Per impermeabilizzare le grondaie dei 7 padiglioni sono stati usati circa 4.000 m² di membrana Elevate RubberGard EPDM.
 

Il progetto Gare Maritime è il vincitore dell'ARC20 Architecture Award, del RES 2020 Award, del Belgian Timber Award, del 2021 Belgian Building Award nella categoria 'Utility Building'. È anche uno dei vincitori del Premio Europa Nostra 2021, che riconosce le iniziative eccezionali di conservazione del patrimonio. È stato anche nominato per gli ULI Europe Awards for Excellence e per il prestigioso 2022 European Union Prize for Contemporary Architecture, Mies van der Rohe Award.

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

PERFETTO PER LE RISTRUTTURAZIONI

 

L'EPDM può essere applicato direttamente sulla maggior parte dei sistemi di copertura esistenti, con o senza isolamento termico. Poiché la posa avviene in modo sicuro e senza fiamme, consente di eseguire molti lavori di ristrutturazione senza chiudere l'edificio sottostante.

INNOVAZIONE

 

Quando creatività ed elevate prestazioni si incontrano in un unico design, si parla di capolavori. Che la tua innovazione riguardi le forme o le soluzioni funzionali, l'EPDM è la risposta a tutte le sfide dell'architettura moderna.