Elevate UltraPly TPO utilizzato per la ristrutturazione del tetto di un negozio di prodotti alimentari all'ingrosso

Docks Market è una catena di negozi di alimentari all'ingrosso. Il tetto del loro negozio a Novara, nel Nord Italia, era stato compromesso da una forte grandinata e doveva essere ristrutturato. La stratigrafia esistente consisteva in un elemento portante in calcestruzzo, un geotessile come strato protettivo e una membrana di copertura in PVC a vista.

ID progetto
Località

Novara, Italia

Tipo di progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio commerciale

Superficie

ca. 5.000 m²

Prodotti

UltraPly TPO 1,5 mm

Sistema

Fissaggio meccanico (induzione)

L'intervento richiedeva una soluzione resiliente, con una membrana di copertura che potesse garantire durata e resistenza agli agenti atmosferici e alla grandine. L'impresa installatrice installatore coinvolta nel progetto, Guerra Impermeabilizzazioni Srl, ha subito suggerito la membrana termoplastica UltraPly TPO di Elevate.

La copertura in PVC esistente non è stata rimossa, ma semplicemente detensionata e tagliata per evitare i costi di rimozione e smaltimento. Sopra la copertura esistente è stato posato un geotessile da 300 g/m² come strato di separazione prima dell'installazione della membrana UltraPly TPO.

La membrana è stata fissata meccanicamente mediante saldatura a induzione. Si tratta di un metodo di fissaggio senza perforazione del manto in cui la membrana di copertura viene termosaldata, mediante uno strumento a induzione, a speciali placchette metalliche rivestite in TPO. Questo metodo, in cui le placchette di induzione vengono fissate al supporto strutturale secondo uno schema simmetrico, fornisce elevati valori di resistenza all'azione d'estrazione del vento e riduce i costi di manodopera e materiale. Nelle zone intorno ai lucernari è stato rimosso il vecchio rivestimento in PVC e la membrana in TPO è stata incollata con adesivo a contatto per garantire una perfetta tenuta. Il negozio è stato in grado di rimanere aperto senza interruzioni durante l'esecuzione dei lavori.