La copertura della piscina più profonda del mondo impermeabilizzata con UltraPly TPO

La piscina per immersioni Deepspot, situata a circa 50 km da Varsavia (Polonia), è attualmente la piscina per immersioni multizona più profonda del mondo, con una profondità massima di 45,4 m. Questa vasca contiene 8.000 m³ di acqua, l’equivalente di 3 piscine olimpioniche e mezzo. L’acqua viene mantenuta a 32-34°C, per fornire condizioni di immersione perfette. Aperta al pubblico da dicembre 2020, Deepspot accoglie appassionati di immersioni di tutti i livelli.

ID progetto
Località

Mszczonów, Polonia

Superficie

1.400 m² TPO + 800 m² EPDM

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio ricreativo

Prodotti

Elevate UltraPly TPO 1,5 mm (grigio) + Elevate RubberGard EPDM 1,1 mm

Sistema di posa

Fissaggio meccanico

I lavori di costruzione dell’edificio principale, destinato ad ospitare la piscina per immersioni, iniziarono nel 2018, mentre quelli per la realizzazione della copertura a gennaio 2020. In considerazione degli elevati livelli di umidità all'interno della piscina, la resistenza al vapore era un requisito fondamentale per la copertura e allo scopo, come strato di controllo del vapore, è stata utilizzata la membrana V-Gard di Elevate, installata sulla lamiera grecata di copertura prima della posa dei pannelli isolanti PIR. Sono stati quindi installati circa 1.400 m² di membrana di copertura UltraPly TPO grigia di spessore 1,5 mm, vincolata meccanicamente al di sopra dell'elemento termoisolante mediante fissaggi in acciaio inox, che offrono una maggiore resistenza all’umidità. Inoltre, ogni vite di fissaggio è stata coperta dal basso e fissata con un manicotto di protezione Ejot, per ridurre ulteriormente la trasmissione del vapore attraverso il sistema di copertura.

La porzione di copertura sopra gli spogliatoi, le docce, gli uffici e la reception, costituita da un solaio in calcestruzzo, è stata invece rivestita con uno strato di controllo del vapore in PE, seguito da pannelli isolanti EPS e circa 800 m² di membrana di impermeabilizzazione Elevate RubberGard EPDM da 1,1 mm, vincolata per zavorramento.