UltraPly TPO scelto per la ristrutturazione del centro di distribuzione Duracell in Belgio 

Leader mondiale nella produzione di batterie, Duracell ha due sedi in Belgio: un sito produttivo ad Aarschot e un centro di distribuzione a Heist-op-den-Berg. Il sistema di copertura di questo secondo edificio, costruito nel 1999, era obsoleto, così Duracell ha intrapreso la sua ristrutturazione con la membrana termoplastica UltraPly TPO di Elevate, aggiungendovi un impianto fotovoltaico. Anche l'isolamento termico della copertura è stato migliorato, con l'aggiunta di pannelli PIR di 100 mm di spessore. Questi miglioramenti all'efficienza energetica dell'edificio dimostrano l'impegno proattivo di Duracell nei confronti dell'ambiente, un modello di efficienza implementato in particolare nelle sue fabbriche europee, che funzionano tutte con energia rinnovabile.

ID progetto
Località

Heist-op-den-Berg, Belgio

Tipo progetto

Ristrutturazione

Tipo di edificio

Edificio industriale

Superficie

40.000 m²

Prodotti

UltraPly TPO 1,5 mm

Sistema

Fissaggio meccanico + totale aderenza

Una scelta, quella della membrana UltraPly TPO, in linea con la visione di edilizia sostenibile di Duracell, vista la sua completa compatibilità con gli impianti fotovoltaici, la sua durabilità e la sua impronta di carbonio tra le migliori nel settore delle impermeabilizzazioni delle coperture piane. Tra marzo e agosto 2023, l'impresa appaltatrice Group Suerickx ha installato circa 40.000 m² di UltraPly TPO al di sopra dell'impermeabilizzazione bituminosa esistente. La membrana è stata vincolata meccanicamente alla struttura principale in calcestruzzo e alla lamiera grecata in acciaio. Su una porzione di 10.000 m² con supporto in lamiera è stata posata in totale aderenza.

"Il nostro ufficio tecnico ha eseguito tutti i calcoli necessari a garantire che il nuovo sistema costituto da isolamento e impermeabilizzazione non generasse condensa all'interno dell'edificio", afferma Jens Breynaert, Technical Project Engineer di BRM, Official Sales Representative di Elevate in Benelux. "Abbiamo anche fornito un preciso piano di posa, tenendo conto delle pressioni del vento a un'altezza di 14 m", aggiunge.

Base durevole per coperture solari

L'impianto fotovoltaico posizionato sopra al centro di distribuzione Duracell a Heist-op-den-Berg è costituito da 35.000 m² di pannelli fotovoltaici, le cui strutture metalliche sono zavorrate con blocchi di cemento. La membrana UltraPly TPO è stata prescritta con uno spessore di 1,5 mm, per rispettare le raccomandazioni per una corretta installazione nel caso di impianto fotovoltaico.

Con una capacità di generazione di oltre 4.000 MW, l'energia prodotta dai pannelli solari garantisce l'80% dell'autoconsumo dell'edificio.