Le prestazioni consolidate di GeoGard EPDM nell’impianto di acquacultura della spirulina

La spirulina, un tipo di microalga che cresce sia in acqua dolce che salata, è uno degli integratori alimentari più popolari al mondo, perchè ricco di sostanze nutritive come vitamine, proteine e minerali.

ID progetto
Località

Lunel, Francia

Applicazione

Vasche per acquacoltura

Membrana

GeoGard EPDM

Membrane

GeoGard EPDM

ALGOSUD è un'azienda francese di produzione artigianale di spirulina. La loro azienda di acquacoltura si trova a Lunel, nel sud della Francia, dove operano dal 2003. Nel 2011 e nel 2014 hanno realizzato degli ampliamenti, aggiungendo 16 vasche per la produzione di spirulina che sono state impermeabilizzate con 3.200 m² di geomembrana Elevate GeoGard EPDM.

Necessitando la spirulina di calore per crescere e proliferare, le vasche sono inserite all’interno di serre in grado di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni naturali e di proteggere il prodotto da contaminazioni esterne (metalli pesanti nella pioggia, insetti, uccelli, ecc.). La temperatura media dell’acqua nelle piscine di spirulina è 25° C.

A febbraio 2017, quando le vasche erano vuote per i lavori di manutenzione, sono stati prelevati dei campioni di membrana GeoGard EPDM dal fondo di una vasca in cui questa era a contatto con l'alga, al fine di valutare la compatibilità chimica tra la membrana e il terreno di coltura. I risultati dell’analisi, eseguita da un ente terzo, hanno dimostrato che le prestazioni meccaniche della geomembrana GeoGard EPDM e la sua composizione chimica erano rimaste inalterate a contatto con il terreno di coltura, anche dopo 6 anni di esposizione. Questi risultati supportano la scelta di utilizzare la membrana GeoGard EPDM per la produzione di spirulina.