La scuola elementare Abbey Farm Educate Together (ET) a North Swindon è una scuola modulare progettata e costruita dallo specialista britannico di costruzioni offsite Reds10. Progettata a zero emissioni di carbonio, la scuola include diverse soluzioni tecnologiche volte alla sostenibilità, come pompe di calore ad aria, moduli fotovoltaici, ventilazione meccanica e naturale, serramenti in alluminio realizzati con materiali riciclati, pavimenti con il 50% di materiale riciclato e rivestimenti in legno.
ID progetto | |
---|---|
Località | North Swindon, Regno Unito |
Applicazione | Costruzioni modulari |
Tipo progetto | Nuova costruzione |
Tipo di edificio | Edificio scolastico |
Superficie | 2.500 m² |
Prodotti | RubberGard EPDM 1,1 mm |
Sistema | Totale aderenza |
Per la realizzazione della copertura della scuola, Reds10 ha scelto la membrana di impermeabilizzazione Elevate RubberGard EPDM. "Con il desiderio di ridurre le emissioni di carbonio durante la costruzione, Reds10 ha subito riconosciuto i vantaggi offerti da RubberGard EPDM. Non solo è una membrana resiliente con una lunga vita utile, ma la sua struttura flessibile offre sicurezza e protezione durante il trasporto e il posizionamento di ogni modulo sul sito del progetto", afferma Joe Shepherd, Education Lead di Reds10. "RubberGard EPDM è poi un materiale inerte a basso impatto ambientale, in quanto non rilascia sostanze tossiche durante e dopo l'installazione e consente quindi la raccolta delle acque meteoriche di dilavamento", ha aggiunto.
La costruzione è iniziata a maggio 2021 e il nuovo edificio ha aperto le sue porte a 460 alunni nel settembre 2022.
"Modern Methods of Construction" (MMC) è un termine utilizzato principalmente nel settore edile del Regno Unito, dove i processi di costruzione intelligente sono in rapida crescita, in particolare nel settore dell'istruzione, dove l'obiettivo è quello di costruire scuole in modo più rapido ed economico, offrendo al contempo significativi benefici ambientali.
I MMC offrono alternative ai metodi tradizionali, prevedendo tecniche innovative come la costruzione modulare, la prefabbricazione e la stampa 3D. Migliorano l'efficienza, riducono i tempi di costruzione e garantiscono un'elevata qualità.
Una membrana monostrato in EPDM, come quella RubberGard EPDM, rappresenta una delle soluzioni di copertura più efficaci per gli edifici modulari. Realizzata in gomma sintetica, offre numerosi vantaggi sia in fase di costruzione che durante la vita utile degli edifici.
Per garantire i più alti standard qualitativi, ogni telo di RubberGard EPDM viene tagliato su misura e applicato sul modulo prefabbricato in un ambiente di fabbrica controllato. Essendo un sistema monostrato, è leggero e può essere installato in modo semplice e veloce.
Poiché la membrana RubberGard EPDM viene applicata senza la necessità di lavorazioni a caldo o fiamme libere, migliorano anche le condizioni di sicurezza. L'applicazione su ciascun modulo dell'edificio viene fatta in totale aderenza mediante un adesivo. Tutti gli altri dettagli della copertura vengono realizzati in fabbrica, utilizzando la gamma di accessori autoadesivi QuickSeam di Elevate. Questo processo consente di completare la maggior parte dei lavori di impermeabilizzazione prima della consegna dei moduli in cantiere, evitando ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche e riducendo al minimo i tempi di installazione in loco.
RubberGard EPDM è disponibile in teli di grandi dimensioni, il che significa che il tetto di ogni unità modulare può essere facilmente coperto con un unico pezzo, riducendo la quantità di giunti e di scarti. L'EPDM è un materiale chimicamente inerte che non contiene plastificanti, se installata correttamente una copertura può quindi durare oltre 50 anni.
La flessibilità della membrana le consente di tornare alla forma e alle prestazioni originali dopo le intemperie e la rende resistente ai raggi UV, al calore, alla grandine e ai movimenti dell'edificio. La manutenzione richiesta è minima e, qualora si rendesse necessario, la membrana in EPDM può essere facilmente riparata utilizzando strumenti molto semplici, anche dopo diversi anni di esposizione.
Se si dovesse presentare la necessità di modificare o ampliare l'edificio, le unità modulari rivestite con la membrana RubberGard EPDM possono essere facilmente smontate, ricollocate e sigillate nuovamente tra loro, anche a decenni di distanza dalla loro costruzione iniziale.
L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.